Galleria fotografica | 22.04.2012 ESERCITAZIONE DI SQUADRA

A fuoco i boschi sulle alture di Priero, ma per fortuna è stata solo un’ esercitazione di antincendio boschivo.

L’ esercitazione organizzata dalla squadra A.I.B. di Priero ha visto impiegati i volontari appartenenti alla squadra in due scenari diversi per tutta la giornata di domenica 22 aprile.

Entrambi gli scenari prevedevano lo svilupparsi di un incendio boschivo in due località diverse, il primo a Cascina Faroppa con un’ estensione di crica 3 HA, mentre il secondo in Fraz. Campetto Loc. Erca con un’ estensione di circa 1 HA.

I volontari, allertati dal caposquadra, sono prontamente intervenuti con il mezzo antincendio, fuoristrada PK Isuzu, allestito con modulo antincendio con un serbatoio da 400 lt., e con la panda utilizzata per il trasporto del personale e della piccola attrezzatura.

Durante l’ esercitazione i volontari hanno provveduto a simulare lo spegnimento dell’ incendio utilizzando il modulo antincendio, il moto soffiatore e le pale. Hanno inoltre provveduto a effettuare il montaggio di una vasca antincendio da 2500 lt. prelevando l’ acqua con l’ ausilio di una pompa dal Torrente. I Volontari si sono anche esercitati con l’ uso dei due GPS in dotazione alla squadra utili per raggiungere il luogo dell’ incendio e i vari punti acqua dove poter effettuare rifornimento e per mappare il perimetro dell’ incendio boschivo una volta terminato lo spegnimento dello stesso.

L’ esercitazione ha permesso ai volontari di mettere in pratica le nozioni acquisite nei corsi obbligatori effettuati dalla Regione Piemonte e di migliorare le proprie già notevoli capacità in caso di spegnimento di un’ incendio boschivo

Il caposquadra Marsiglio Giovanni, a nome del direttivo della squadra, ringrazia tutti i volontari intervenuti senza i quali la squadra non riuscirebbe a garantire un efficace capacità operativa sul proprio territorio d’ intervento. 



Non ancora giudicato
RSS album RSS Feed | Vista archivio | Basato su zenPHOTO